... UN PO’ DELLA NOSTRA STORIA …


 

La nostra associazione di pescatori, che a noi piace chiamare “il Circolo”, è nata il 26 febbraio 2005 per la volontà di un gruppo di appassionati pescatori di Torriglia e Propata che tenevano alla valorizzazione della fauna ittica delle acque dei corsi d’acqua dove da sempre erano soliti andare a pescare.

Contestualmente alla nascita scegliemmo di affiliarci alla sezione di Genova dell’Unione Nazionale EnalCaccia, Pesca e Tiro a cui alcuni soci erano già associati quali cacciatori.


A Torriglia già in passato vi erano state altre associazioni di pescatori il cui venir meno aveva determinato non poche difficoltà per quanto riguarda lo svolgimento dell’attività di semina di avannotti e trotelle nei vari corsi d’acqua a noi cari presenti nella parte alta dei bacini del fiume Trebbia e del fiume Scrivia e nel bacino del lago del Brugneto.


La sede della società venne costituita presso la locanda La Becassa, nel centro storico di Torriglia, e presidente venne nominato Roberto Margari.


Di lì ad oggi ogni anno abbiamo collaborato con gli operai della Provincia di Genova alla semina degli avanotti e delle trotelle in tutti i torrenti dei nostri posti ristabilendo la fauna ittica che prima della nostra nascita era drasticamente diminuita. Ad oggi possiamo dirci fieri del numero e della qualità delle trote presenti nei torrenti da noi ripopolati.



Ogni anno, non senza difficoltà, abbiamo anche organizzato raduni di pesca alla trota sul lago del Brugneto, ad Albora e sotto Retezzo, e collaborato con la Provincia di Genova e le altre associazioni pesca sportive alla semina delle trote pronta pesca in occasione dell’apertura della pesca e delle cosiddette semine di Pasqua.


Col tempo il punto di riferimento del Circolo per i servizi burocratici è divenuto il negozio Caccia e Pesca di Torriglia, ove la titolare, Natalia Carraro, si è fatta carico del lavoro di distribuzione dei tesserini segna cattura per la pesca nella nostra Regione e di iscrizione dei soci al Circolo e ai raduni organizzati nel corso dell’anno.


Di recente, con l’acquisizione di esperienza e di nuove conoscenze, anche grazie ai buoni rapporti con il referente di vallata Marco Imparato, il socio Franco Garbarino è entrato a far parte della Commissione Tecnica Consultiva Provinciale per la pesca nelle acque dolci, nella qualità di referente del lago del Brugneto, il bacino su cui negli anni a venire vorremo incentrare la nostra attività cercando di migliorare la fauna ittica presente pur tra i molti paletti normativi, peraltro non sempre condivisibili per chi conosce bene questa realtà.


Per il 2015, con lo sviluppo dell’associazione, viste anche le richieste pesca-sportive di alcuni soci e comunque al fine di provare a perseguire in modo migliore i nostri obbiettivi, abbiamo deciso di concludere il rapporto con l’EnalPesca e di affiliarci alla FIPSAS, l’associazione che ad oggi gestisce la maggior parte delle acque interne ove i nostri soci hanno il piacere di andare a pescare e che, tra le altre cose, si è fatta carico di realizzare il piano di incidenza dei campi gara sul lago del Brugneto, un nuovo e impegnativo adempimento burocratico che ad oggi solo la FIPSAS è parsa in grado e aver intenzione di realizzare.


L’affiliazione alla FIPSAS ha richiesto l’adozione di un nuovo statuto che ci ha portato a decidere di sciogliere il vecchio sodalizio affiliato all’EnalPesca e a costituire una nuova associazione, denominata PESCATORI SOTTO L’ANTOLA 2005, nell’assoluta continuità con il precedente sodalizio a cui si è sostituita in tutto e per tutto: per noi è sempre il Circolo! Nella denominazione abbiamo voluto indicare l’originario anno di costituzione proprio per evidenziare la continuità con il passato e non dimenticare il lavoro fatto in questi 10 anni.


Dopo 10 anni Roberto Margari ha lasciato la guida dell’associazione a Franco Garbarino, maggiormente interessato all’attività agonistico-turistica tipica di un’associazione pesca-sportiva, che è stato nominato Presidente dell’associazione; Roberto Margari, più interessato agli aspetti naturalistici connessi con la pesca, è stato nominato Vice Presidente e continuerà a guidare l’attività di semina di avanotti e trotelle come fatto in tutti questi anni in cui questa è stata la principale attività svolta dal Circolo; Paolo Garbarino è stato invece nominato segretario con funzioni di economo cassiere. La sede dell’associazione è stata stabilita presso l’abitazione del Presidente pro-tempore.


Il tutto nell’auspicio che le decisioni prese siano il giusto presupposto per valorizzare in modo ancora migliore le acque dei corsi d’acqua a noi cari e fornire ai nostri soci un servizio migliore e maggiormente corrispondente ai loro interessi, ovviamente nell’auspicio che il numero degli stessi sia sempre maggiore.


Buone giornate di pesca (sperando di aver rispettato la scaramanzia…) in val Trebbia, val Brugneto e valle Scrivia a tutti!


Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy